Come funzionano i voucher Just in Time

Con il decreto 5107 del 14 marzo la Regione Toscana ha rinnovato la Formazione just in time per il 2023, che offre voucher individuali ai disoccupati per frequentare gratuitamente corsi di formazione riconosciuti. La misura presenta dei vincoli molto precisi, vediamo quali.

DESTINATARI DEI VOUCHER

I voucher sono rivolti alle persone con i seguenti requisiti:
  • aver compiuto i 18 anni
  • avere residenza o domicilio in un comune della Toscana
  • risultare disoccupati, inoccupati o inattivi al momento della domanda di voucher
ATTENZIONE PERÒ: l’assegnazione è vincolata alle richieste di personale pubblicate dal centro per l’impiego (CPI) – (leggi sotto a “modalità di assegnazione”)

TIPOLOGIA DI PERCORSI FORMATIVI

La Regione Toscana ha predisposto un Catalogo della formazione just in time, che riporta l’elenco dei corsi finanziabili. Si tratta di percorsi riconosciuti, soprattutto per il conseguimento di una qualifica professionale o di certificazioni delle competenze. Kleis Formazione è presente nel Catalogo con molti titoli.

In ambito socio-sanitario:

In ambito contabile e amministrativo:

E altri settori specifici:

Scadenza per la presentazione delle domande

Le domande di voucher possono essere presentate a partire dal 3 di aprile con modalità a sportello, ossia fino ad esaurimento risorse secondo l’ordine di arrivo delle domande.

Modalità di assegnazione dei voucher

La Formazione Just in Time è una misura pensata per favorire l’occupabilità, incentivando l’incontro tra domanda e offerta di personale. Per questo l’assegnazione dei voucher è vincolata alle domande di personale presentate dalle aziende del territorio presso il centro per l’impiego. Questi sono i passaggi previsti:
  1. le aziende presentano al CPI (centro per l’impiego) la domanda di personale, esplicitando l’intenzione di assumere a tempo determinato o indeterminato, e la disponibilità ad attendere la formazione dei candidati;
  2. il CPI pubblica la domanda sul portale, dove persone disoccupate possono presentare la propria candidatura caricando il curriculum;
  3. il CPI invia le candidature all’azienda richiedente, che procede a una selezione;
  4. l’azienda comunica al CPI i profili selezionati che vengono convocati;
  5. l’utente sceglie il percorso formativo tra quelli nel Catalogo della formazione just in time;
  6. a questo punto comincia la compilazione della documentazione da parte dell’utente, con la disponibilità dell’ente formativo e la supervisione del CPI per il Progetto Formativo.
Dalla compilazione del Progetto Formativo alla partenza delle lezioni potranno trascorrere un massimo di 35 giorni.

L’orientamento e la consulenza di Kleis Formazione

I voucher Just in Time sono quindi un’opportunità importante, che consente a persone disoccupate di riqualificarsi in fretta e gratuitamente, per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Come illustrato nei paragrafi precedenti tuttavia i passaggi sono molti e l’accesso ai corsi potrebbe richiedere molto tempo. Inoltre le aziende non sono informate su queste opportunità, e spesso sono restie a fare domande per personale che sarà formato e disponibile dopo diversi mesi. Kleis Formazione ha realizzato già molti corsi con la formazione just in time nel precedente bando, e grazie a questa esperienza siamo in grado di orientare le persone interessate per accorciare i tempi della domanda e accedere quanto prima alla formazione.
Invitiamo quindi chi fosse disoccupato, inoccupato o inattivo, a contattare la segreteria didattica per un incontro informativo e di orientamento alla Formazione Just in Time: info@kleisformazione.it