Scopri come fare per prendere l’abilitazione nazionale di Tatuatore

La body art è la tua passione? Vuoi diventare tatuatore, ma non hai il diploma? I requisiti di accesso al corso di qualifica implicano il diploma di scuola secondaria superiore, ma c’è una soluzione.

La formazione professionale in italia

La formazione professionale in Italia è competenza delle Regioni. Questo significa che per accedere a una stessa professione possano esserci modalità diverse tra una regione e l’altra. Questa assurdità burocratica, di cui abbiamo già parlato altrove (Titoli nazionali, formazione regionale: la giungla burocratica), crea molti problemi, ma offre anche alcune opportunità.

I percorsi formativi per diventare tatuatore sono tra i più diversificati nelle diverse regioni. Ci sono regioni in cui la figura non è proprio presa in considerazione. Altre regioni hanno corsi molto brevi e altre ancora hanno adesso corsi di oltre mille ore, che si sviluppano in due anni.

La Qualifica di tatuatore in Toscana

In Regione Toscana il corso di qualifica è di 600 ore complessive, comprende un’ampia parte teorica, molti laboratori di disegno e di tatuaggio e un lungo tirocinio. Con la qualifica presa in Toscana è possibile lavorare in tutta Italia.

Per accedere al corso occorre aver conseguito alternativamente:

  • Diploma di istruzione di secondo ciclo
  • Qualifica professionale di secondo livello
  • Diploma di scuola secondaria di primo ciclo ed esperienza lavorativa biennale

Queste indicazioni sono contenute nella legge regionale n. 28 del 2004 e nel regolamento di attuazione, il decreto del presidente della giunta regionale 2 ottobre 2007, n. 47/R. “Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2004, n. 28 (Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing)”.

Molte persone vorrebbero prendere la qualifica di tatuatore, ma non sono diplomate. Come possono fare?

Conseguire un diploma da adulti è molto faticoso e richiede anni di impegno, ma “sfruttando” quelle differenze tra regioni anche chi non ha un diploma potrà accedere al corso in tempi relativamente brevi.

Se infatti qualcuno ha una qualifica valida in altre regioni, allora può accedere al corso in Toscana (anche senza diploma).

Ecco la soluzione 

Chi non ha il diploma può quindi frequentare un corso che abilita alla professione in altre regioni. Ci sono regioni nelle quali i corsi sono molto brevi, come l’Emilia Romagna, dove è sufficiente frequentare un corso igienico-sanitario di poche ore (li eroga l’AUSL in molte città), oppure la Liguria, dove il corso è di circa 100 ore. Questi corsi permettono di esercitare la professione di tatuatore solo in quelle specifiche regioni, ma una volta conseguita quell’attestazione, è possibile iscriversi al corso di qualifica in Toscana anche senza il diploma, come integrazione alla qualifica.

Questi corsi in Emilia e il Liguria sono proposti in più edizioni ogni anno da enti diversi, spesso anche con frequenza online.

La validità nazionale

Il Corso di Tatuatore della Regione Toscana, essendo più lungo e articolato, è riconosciuto e abilita all’esercizio della professione su tutto il territorio nazionale.

Chi volesse altre indicazioni la segreteria di Kleis Formazione è a disposizione per un orientamento individuale: 0583 058431
Corsi correlati