Cosa dice la circolare nr 2 del 2022 dell’Ispettorato del lavoro

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti in molti settori. Il periodo pandemico ha imposto un’accelerazione importante anche alla formazione, che da allora si svolge spesso online.

Ne abbiamo parlato in molte occasioni:
Il ritorno alla formazione in aula
Non fermatevi, formatevi

La FAD nell’Apprendistato

Anche la formazione per gli apprendisti è cambiata di conseguenza, con l’opportunità di svolgere la formazione sincrona online.

Fortunatamente il periodo pandemico è passato e una delle poche cose positive che ha lasciato è stata proprio l’evoluzione di una nuova cultura del lavoro e della formazione.

“Ho una call” è diventata un modo di dire comune per una riunione online, come pure una lezione in collegamento.

Per quel che concerne la formazione riconosciuta e quella obbligatoria ci sono tuttavia indicazioni molto chiare. La circolare nr 2 del 2022 dell’Ispettorato del Lavoro specifica che la formazione a distanza (FAD) è possibile soltanto in modalità sincrona.

La Circolare in particolare recita: “Si ritiene ammissibile, per la componente formativa di base e trasversale, ricorrere alla modalità di formazione e-learning, laddove per “e-learning” si intende una specifica ed evoluta forma di FAD consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti, in modalità sincrona.”

La nostra proposta formativa

La proposta formativa di Kleis Formazione è quindi stata aggiornata sulla base di queste specifiche indicazioni, con lezioni che possono svolgersi in presenza o in modalità sincrona online.

C’è inoltre da sottolineare che, soprattutto per quanto riguarda le competenze trasversali, il passaggio delle competenze è veicolato in modo più efficace tramite l’incontro con i professionisti e l’interazione tra persone.