I racconti di chi ha frequentato i corsi di contabilità e di segreteria amministrativa

Il recente report di Linkedin sui lavori emergenti in Italia (Jobs on the Rise 2021 Italia) ha individuato 15 categorie lavorative che nonostante la crisi stanno mantenendo alta la domanda di personale.

In queste categorie troviamo chiaramente il settore socio-sanitario e diverse professioni legate al lavoro digitale e all’e-commerce. Accanto a queste troviamo però anche una richiesta costante di personale nel settore della consulenza finanziaria e contabile, dove le attività si sono moltiplicate proprio per le tante pratiche eccezionali che le aziende hanno dovuto attivare per far fronte all’emergenza.

Anche le attività di supporto alla clientela e di sviluppo aziendale (pensiamo solo al repentino passaggio allo smart working) fanno da traino nel mercato del lavoro.

Questi ambiti necessitano di personale di supporto preparato. Nella nostra esperienza di formazione raccogliamo le esperienze di molti partecipanti ai corsi di contabilità e di segreteria amministrativa, che confermano i dati della ricerca.

Eccone alcune:

Chiara ha appena finito il Corso di Contabilità e prosegue la collaborazione con lo studio commerciale dove ha svolto lo stage, con un tirocinio retribuito di sei mesi.

Teresa è stata assunta al termine del Corso di Segreteria Amministrativa:

Matteo ha fatto un’esperienza di stage in uno studio di commercialisti e poi ha avuto un’esperienza lavorativa in un’associazione di categoria:

Azzurra ha partecipato alla prima edizione del Corso di Contabilità, e già durante il corso ha trovato un nuovo lavoro che prosegue con successo.