Lucca, ottobre 2020

Corso di Segreteria Amministrativa

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana, con 60 ore di lezione, 50 ore di stage ed esame finale



Per conoscere prezzi e dettagli compila il form



Negli studi medici e notarili, presso gli studi di liberi professionisti ma anche in qualsiasi azienda la segreteria svolge spesso anche il ruolo di prima accoglienza in sede e di filtro di ogni telefonata. Allo stesso tempo la segreteria amministrativa svolge molte operazioni di back office e di supporto alla contabilità e alla direzione. Talvolta le stesse figure gestiscono anche buona parte della comunicazione con l'esterno tramite social network e altri canali online. Questa molteplicità di ruoli rende la figura della segretaria amministrativa estremamente importante in un'organizzazione.

Proprio per questo un ruolo erroneamente considerato "semplice" è in realtà molto delicato, e la selezione per entrare nelle strutture è molto attenta.

Il Corso di Segreteria permette in breve tempo di acquisire le nozioni fondamentali per svolgere le principali attività amministrative e di farne esperienza attraverso lo stage, in modo da potersi proporre per un lavoro con maggiore consapevolezza e preparazione.

Verifica le opportunità di finanziamento e i voucher della Regione Toscana per la formazione.

Kleis Formazione può aiutarti nella presentazione della domanda.

Approfondisci

Obiettivi

Il corso permette l'ottenimento di un certificato di competenze riconosciuto dalla Regione Toscana e valido a livello europeo.

Ma soprattutto attraverso il percorso formativo è possibile apprendere e consolidare tutte le competenze di base dell'attività segretariale, sia nella parte amministrativa che nelle pubbliche relazioni. Al termine del percorso il curriculum dei partecipanti sarà aggiornato con contenuti operativi immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.


Destinatari

Il corso è rivolto a chi non ha mai avuto esperienza lavorativa nel settore, sia che abbia già studiato a scuola materie contabili, sia che debba apprendere tutto per la prima volta. È il percorso ideale anche per chi, dopo anni di inattività o di diversa attività, voglia cercare un impiego in un ruolo di segreteria.

È possibile declinare i contenuti generici della segreteria amministrativa in contesti specifici come gli studi medici o quelli notarili, sfruttando soprattutto l'attività di stage.

Il corso intensivo, concentrato in pochi mesi, permette di sfruttare i periodi di cambiamento per ripensarsi rapidamente e integrare la propria preparazione.


Requisiti in ingresso
  • Compimento del 18° anno d'età alla data di inizio lezioni
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado

Durata e frequenza
Il Corso è composto da 60 ore d’aula, 50 ore di stage ed esame finale.

Le lezioni in aula si svolgono presso la sede di Kleis Formazione, in via Catalani 46 a Lucca.

La frequenza obbligatoria è del 70% delle ore complessive.
Le lezioni si terranno due volte a settimana per quattro ore ciascuna e tutto il corso si concluderà in un periodo di due-tre mesi.

Per i dettagli sul calendario delle prossime edizioni contattare la segreteria.

L'esame finale si svolgerà sempre nelle aule di Kleis Formazione.


Attestazione

Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, che si svolge sempre presso la sede dell'agenzia, superando il quale si ottiene la certificazione delle competenze della Regione Toscana, valida a livello europeo.

Per ulteriori dettagli contattare la segreteria.


Docenza e metodo

Nei nostri corsi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni.

Per questo il corpo docente è composto da professionisti con lunga esperienza di docenza. Si tratta di un commercialista esperto di contabilità, una psicologa che fornirà tutta la preparazione per gestire il rapporto con l'utenza e la comunicazione, una docente madrelingua che fornirà le indicazioni essenziali per gestire le comunicazioni in lingua nel contesto lavorativo e un esperto di informatica.

L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo.