Lucca, giugno 2020

Corso per Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa

Corso di Qualifica Riconosciuto dalla Regione Toscana



Per conoscere prezzi e dettagli compila il form



Il Corso per Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa è il percorso formativo ideale per chi vuole coniugare il talento artistico, o comunque la curiosità per le attività creative, con il supporto alla persona e ai gruppi.

Il settore socio-sanitario richiede sempre nuove risorse e questa tendenza proseguirà per molti anni, perché la popolazione invecchia, l'interculturalità è un fenomeno nuovo da gestire e le categorie che necessitano di assistenza inevitabilmente cresceranno. Per rispondere a questi bisogni le strutture ricercano personale preparato e motivato.

Il corso permette di incontrare professionisti del settore e di misurarsi con il lavoro attraverso lo stage.
L'attività in ambito sociale richiede una particolare predisposizione all'aiuto, per affrontare con positività anche le situazioni più complicate. Per chi ha questa predisposizione il lavoro di Tecnico dell'Animazione Socio-Educativo può dare una grande soddisfazione personale e professionale.


In aula si sperimentano tante tecniche di animazione utilizzando materiali e discipline diverse.
Un piccolo esempio: il laboratorio bianco.

Approfondisci

Obiettivi

Il corso permette l'ottenimento della qualifica di Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa (IV livello EQF)

Le realtà lavorative principali in cui opera il Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa sono: servizi per l'infanzia e l'adolescenza (centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, ludoteche, reparti ospedalieri di pediatria); servizi residenziali e domiciliari per anziani; servizi domiciliari di assistenza e socializzazione; comunità psichiatriche e servizi di prevenzione primaria nell'ambito della tossicodipendenza.

In questi contesti il Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa progetta, programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero e della socializzazione. Il gioco, la cucina, la narrazione, l'arte, l'escursione diventano strumenti attraverso i quali veicolare la partecipazione e l'integrazione sociale.

 


Destinatari
È il percorso formativo ideale per chi vuole coniugare il talento artistico, o comunque la curiosità per le attività creative, con il supporto alla persona e ai gruppi.

La professione di Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa offre l'opportunità di portare contenuti positivi in contesti di disagio, con grande coinvolgimento umano.

È anche la qualifica più indicata per chi vuole lavorare con i minori sia in contesti di disagio sociale che in strutture come ludoteche o asili privati. Le tecniche di intervento offrono spunti efficaci anche per l'attività di animazione più generale e per il vero e proprio intrattenimento.

Tutto il percorso formativo infatti mira a sviluppare la capacità di individuare linguaggi comunicativi diversi per diversi ambienti e contesti sociali. 

Il Corso è rivolto a tutte le persone interessate a collaborare con  le strutture socio-educative assistenziali e socio-sanitarie, che hanno l'obbligo di assumere personale qualificato per poter garantire i servizi svolti.

 


Requisiti in ingresso

Diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure un'esperienza lavorativa documentata di almeno tre anni.


Durata e frequenza
Il Corso è composto da 300 ore d’aula, 300 ore di stage ed esame finale di Qualifica.

Le lezioni in aula si svolgono presso la sede di Kleis Formazione, in via Catalani 46 a Lucca.

La frequenza obbligatoria è del 70% delle ore complessive.
Il corso è molto impegnativo e si estende complessivamente per un periodo che va dai sei ai sette mesi, per questo la segreteria di Kleis Formazione è a disposizione per valutare la possibilità di riconoscere dei crediti formativi in ingresso per precedenti esperienze lavorative o formative, in modo da ridurre il monte complessivo delle ore di frequenza.

È prevista la frequenza in due modalità:

  • FERIALE: tre pomeriggi a settimana
  • WEEKEND: venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio.

Per i dettagli sul calendario delle prossime edizioni contattare la segreteria.

L'esame finale si svolgerà sempre nelle aule di Kleis Formazione.


Attestazione

Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, superando il quale si ottiene la Qualifica di Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa (TAS o TASE) di quarto livello valida a livello europeo.


Docenza e metodo

Nei nostri corsi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni.

Per questo il corpo docente è composto da psicologhe e operatori del settore socio-sanitario, con lunga esperienza di docenza.

Kleis Formazione non si preoccupa solo di fornire la preparazione necessaria per l'esame e poi per il lavoro, ma opera per favorire un incontro vero tra domanda e offerta. L'aula prima e poi lo stage saranno infatti occasioni per incontrare responsabili delle RSA del territorio, recepire le loro indicazioni e farsi conoscere.

L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo.

Questi sono i moduli del programma di aula, compilando il form è possibile visionare il programma completo, i docenti e i dettagli sui costi:

elementi di psicologia generale e del ciclo di vita
sociologia e servizi sociali
progettazione delle attività di animazione
aspetti giuridici e legislazione sociale
tecniche e strumenti per gli interventi di animazione
tecnologie informatiche e multimediali
tutela della salute e sicurezza
tecniche di comunicazione
gestione dei gruppi
strumenti e metodologie per la valutazione
miglioramento della qualità degli interventi