Firenze,Settembre
|
Lucca,Aprile

Corso di Addetto all'Assistenza di Base (ADB, OSA, OTA)

Corso di Addetto all’Assistenza di Base

Il Corso di Qualifica (ADB, OSA, OTA) riconosciuto dalla Regione Toscana


Per conoscere prezzi e dettagli compila il form

In Italia esiste una realtà molto diffusa che tutti conoscono, ma della quale si parla molto poco, e spesso con sufficienza: le cosiddette badanti

Lavorare nell’assistenza alla persona

Addetto all’assistenza di base (ADB), operatore socio assistenziale (OSA) o operatore tecnico assistenziale (OTA) sono tre modi diversi di definire la stessa figura professionale.

L’ADB opera nei servizi residenziali, semiresidenziali nonché domiciliari per anziani fragili o non autosufficienti, per persone disabili, nei servizi socio-educativi per minori e nei servizi domiciliari di assistenza sociale.

È un settore che richiede sempre nuove risorse e questa tendenza proseguirà per molti anni.

Per rispondere a questi bisogni le strutture ricercano personale preparato e motivato.

L’attività di assistenza alla persona richiede una particolare predisposizione all’aiuto, per affrontare con positività anche le situazioni più complicate. Per chi ha questa predisposizione il lavoro di Addetto all’Assistenza di Base può dare grande soddisfazione personale e professionale.

Obiettivi

Il Corso di Addetto all’Assistenza di Base permette l’ottenimento della qualifica di Addetto all’Assistenza di Base (ADB, OSA, OTA), il requisito indispensabile per lavorare nel settore in modo continuativo e professionale.

Destinatari

Le strutture socio-educative, assistenziali e socio-sanitarie hanno l’obbligo di assumere personale qualificato per poter garantire i servizi svolti.

Il Corso per Addetto all’Assistenza di Base è rivolto a tutte le persone interessate a lavorare in questo tipo di strutture. 

La Qualifica di Addetto all’Assistenza di Base è anche il requisito essenziale per accedere al corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) nella versione ridotta di 400 ore, erogato dall’ASL con bando annuale. La qualifica di Operatore Socio Assistenziale specializza ulteriormente l’Addetto e consente l’inserimento nelle strutture sanitarie pubbliche.

Requisiti di ingresso

  •  Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo.
  • Diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare e un’esperienza lavorativa documentata di almeno tre anni.

Durata e frequenza

Il Corso si sviluppa in 600 ore così articolate:

  • 75 ore di lezioni sincrone online
  • 225 ore di lezione e laboratori in aula
  • 300 ore di stage
  • Esame finale di Qualifica. 

Si alternano edizioni con frequenza al mattino, e serali.

Per i dettagli sul calendario delle prossime edizioni contattare la segreteria.

Obbligo di frequenza

Si richiede la frequenza obbligatoria del 80% delle ore complessive.

 Il corso è molto impegnativo e si estende complessivamente per un periodo che va dagli otto ai nove mesi, per questo la segreteria di Kleis Formazione è a disposizione per valutare la possibilità di riconoscere dei crediti formativi in ingresso per precedenti esperienze lavorative o formative, in modo da ridurre il monte complessivo delle ore di frequenza. 

Stage del Corso di Addetto all’Assistenza di Base

Il Corso per Addetto all’Assistenza di Base si completa con un periodo di stage di 300 ore finalizzato alla messa in pratica dei contenuti in programma.

L’individuazione della struttura ospitante avviene a seguito di una ricerca personalizzata, coniugando le disponibilità delle strutture e quelle dei partecipanti.
In base agli impegni e alla zona di residenza dei partecipanti sarà possibile convenzionare nuove e diverse strutture per lo stage.

I contesti convenzionati sono: RSA e strutture private di assistenza alla persona, sia residenziali che domiciliari, ma anche enti e associazioni come la misericordia, l’ANFAS e altre in ambito sociale, sempre affiancando Addetti all’assistenza sociale qualificati.

Attestazione finale

Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, superando il quale si ottiene la Qualifica di Addetto all’Assistenza di Base di terzo livello valida a livello nazionale. 

Docenza e metodo

Nei nostri corsi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni. 

Per questo il corpo docente è composto da operatori del settore socio-sanitario, con lunga esperienza di docenza.

Kleis Formazione non si preoccupa solo di fornire la preparazione necessaria per l’esame e poi per il lavoro, ma opera per favorire un incontro vero tra domanda e offerta. L’aula prima e poi lo stage saranno infatti occasioni per incontrare responsabili delle RSA del territorio, recepire le loro indicazioni e farsi conoscere.

Numero di partecipanti ammessi

Ogni edizione del corso prevede un massimo di 20 partecipanti. 

Modalità di iscrizione al Corso di Addetto all’Assistenza di Base

Per confermare l’iscrizione è necessario compilare il contratto e inviarlo assieme alla copia di un documento di identità e al pagamento della prima rata.

È possibile fissare un appuntamento presso la sede, oppure richiedere la modulistica tramite e-mail (info@kleisformazione.it

Sono tante le persone che si sono qualificate e hanno cominciato a lavorare

Le storie di tante persone, uomini ma soprattutto donne di varia età ed esperienza, che grazie al corso hanno cominciato un nuovo percorso professionale.

I nostro corsi si completano con la collaborazione di tante organizzazioni e professionisti che hanno permesso lo svolgimento di importanti esperienze di stage