SCARICA L’EBOOK delle Guide Ambientali: Cinque percorsi ad anello nelle province di Lucca, Pisa e Pistoia

Compila il form e scarica l’ebook: La Toscana a piedi

È con molto piacere che annunciamo la pubblicazione del primo ebook composto dagli elaborati delle nuove guide ambientali ed ex corsiste di Kleis Formazione. Scarica l’EBOOK: La Toscana a piedi
Kleis Formazione eroga corsi di qualifica per guida ambientale dal 2019, siamo ormai arrivati all’ottava edizione.

Il valore didattico, divulgativo ed escursionistico

La preparazione di un elaborato è stata un’attività proposta ai partecipanti fin dalla prima edizione. Questa esperienza infatti ha un forte valore didattico, perché consente di ripercorrere e contestualizzare molte delle materie affrontate nelle lezioni. Al contempo gli elaborati si sono spesso configurati come possibili e probabili strumenti professionali, illustrazioni di percorsi che facilmente, una volta qualificati, i corsisti avrebbero potuto proporre ai propri clienti. E così è stato. Vedendo la qualità delle tesine presentati ci siamo resi conto che quei contenuti avrebbero potuto interessare un’utenza più ampia rispetto a quella degli studenti dei corsi.

La selezione

Con l’aiuto dei docenti, e in particolare di Stefano Mezzani, abbiamo preso di nuovo in esame tutti gli elaborati (sono oggi 86 le persone che hanno frequentato le diverse edizioni e che quindi hanno prodotto una tesina). Ci siamo orientati su quelli che descrivevano un itinerario, e tra questi di preferenza gli itinerari “ad anello”, con un focus su tre province: Lucca, Pisa e Pistoia. Ecco quindi che siamo giunti a questa faticosa selezione tra tanti lavori interessanti. I percorsi suggeriti da Valentina, Fanny, Andrea, Lisa e Chiara impegnano gli amanti delle passeggiate con vario grado di difficoltà, di durata e in luoghi molto diversi. È un assaggio interessante di quello che il lavoro di guida ambientale può offrire nei territori della Toscana. Ringraziamo gli autori, i docenti dei corsi e in particolare Stefano Mezzani, che insieme hanno contribuito alla realizzazione di questo libro. Magari il primo di una serie.

Visita la pagina del Corso per Guida Ambientale