LUCCA, DICEMBRE 2022/ FIRENZE, APRILE 2023

Corso per Guida Ambientale

Corso di Qualifica Riconosciuto dalla Regione Toscana



Per conoscere prezzi e dettagli compila il form



La Guida Ambientale Escursionistica (GAE) è una figura professionale che lavora in stretta interazione con l'ambiente naturale, accompagnando i turisti singoli o in gruppo in visita nei parchi, nelle aree protette e più in generale nelle aree di interesse ambientale.

La Guida Ambientale opera in collaborazione con tour operator, associazioni, rifugi naturalistici, oasi naturali, agenzie di viaggi e strutture specializzate, ma anche in autonomia, svolgendo attività di accompagnamento in natura, di divulgazione del patrimonio ambientale e di educazione ambientale.

Il nostro corso non è solo un modo per ottenere il patentino abilitante, ma un'esperienza formativa completa, in gran parte svolta sul campo, che permette di sviluppare la professionalità necessaria per proporsi sul mercato.

In Toscana

In Toscana questa figura è andata affermandosi con la crescita di un turismo esigente e diversificato, che si ferma anche per periodi lunghi.

La guida ambientale e il turismo di prossimità

La figura della Guida Ambientale interpreta in modo perfetto i temi del turismo di prossimità, del turismo esperienziale e delle attività in ambiente naturale, che sono i trend principali del nuovo turismo (leggi l'articolo).


Diventare Guida Ambientale: ci sono Corsi e corsi

Leggi l'aticolo

Obiettivi

Il corso permette l'ottenimento della qualifica di Guida Ambientale.

Allo stesso tempo il corso è anche un'esperienza di crescita personale importante, con lo sviluppo di nuove competenze e la partecipazione a più di 200 ore di escursioni didattiche con un gruppo di persone animate da una comune passione.


Destinatari

Il Corso per Guida Ambientale è l'esperienza perfetta per chi ama le passeggiate in montagna e nei parchi, l'osservazione delle piante, il birdwatching e più in generale la contemplazione e l'immersione nella natura. È il percorso formativo che permette di coltivare questa passione e costruire una professione.

Con il Corso di Guida Ambientale ottieni la Qualifica e il patentino che ti consente di lavorare su tutto il territorio europeo.


Requisiti in ingresso

Per accedere al Corso per Guida Ambientale è necessario aver conseguito il diploma di scuola superiore non necessariamente in ambito turistico.

Il seguente accesso alla professione richiede la certificazione dell'idoneità psico-fisica, che è possibile richiedere in qualunque centro medico specializzato.


Durata e frequenza

Il Corso si sviluppa in 600 ore così articolate:

  • 106 ore di lezioni online sincrone
  • 26 ore di FAD (formazione online asincrona)
  • 388 ore di lezione in presenza (di cui circa 220 in escursione)
  • 80 ore di stage

Le PROSSIME edizioni programmate

FULL TIME - LUCCA - lezioni dal lunedì al giovedì, per ottenere il patentino in 5 mesi.
WEEKEND - FIRENZE - lezioni concentrate al venerdì e sabato

La FaD si svolge con l’accesso ai corsi online sulla piattaforma Trio della Regione Toscana. L’accesso sarà possibile dal proprio PC, tuttavia l’Agenzia metterà a disposizione una postazione per i partecipanti che volessero usufruirne.

Per i dettagli sulle date di inizio lezioni compilare il FORM.

Obbligo di frequenza

La frequenza obbligatoria è del 70% delle ore complessive.

L'esame di qualifica si svolge sempre nelle aule di Kleis Formazione con una commissione nominata dalla Regione Toscana.


Attestazione

Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, superando il quale si ottiene la Qualifica di Guida Ambientale Escursionista valida a livello nazionale (Livello Europeo IIIC). Con tale qualifica si può subito ottenere il patentino per poi cominciare la professione.


Docenza e metodo

Nei nostri corsi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni.
Il Corso per Guida Ambientale di Kleis Formazione dedica oltre 220 ore di lezione a uscite sul territorio, con tante escursioni didattiche in tutto il centro-nord della Toscana

Per questo il corpo docente è composto da guide ambientali e professionalità provenienti dal settore turistico, capaci quindi di contestualizzare le materie di studio attraverso case-history ed esempi specifici.

L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo.

LA FACULTY

Per i dettagli sui docenti del corso puoi compilare il form all'inizio della pagina.



Prima edizione del Corso di Guida Ambientale - l'esperienza di Silvia

Un corso impegnativo, affrontato con consapevolezza e determinazione, per unire passione e competenza professionale