Corso di Guida Ambientale
Corso di Guida Ambientale Escursionistica riconosciuto per ottenere la Qualifica Nazionale
Il Corso di Guida Ambientale prepara una figura professionale che interpreta in modo perfetto i temi del turismo di prossimità e del turismo esperienziale che sono i trend principali del nuovo turismo.
Cosa fa una Guida Ambientale
La Guida Ambientale Escursionistica (GAE) è una figura professionale che lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale. Accompagna i turisti singoli o in gruppo in visita nei parchi, nelle aree protette e più in generale nelle aree di interesse ambientale.
La Guida Ambientale opera in collaborazione con tour operator, associazioni, rifugi naturalistici, oasi naturali, agenzie di viaggi e strutture specializzate, ma anche in autonomia, svolgendo attività di accompagnamento in natura, di divulgazione del patrimonio ambientale e di educazione ambientale.
Il nostro corso non è solo un modo per ottenere il patentino abilitante, ma un’esperienza formativa completa, in gran parte svolta sul campo, che permette di sviluppare la professionalità necessaria per proporsi sul mercato.
Obiettivi del Corso di Guida Ambientale
Il corso permette l’ottenimento della qualifica di Guida Ambientale Escursionistica.
Il corso è anche un’esperienza di crescita personale importante. Si sviluppano nuove competenze partecipando a più di 200 ore di escursioni didattiche con un gruppo di persone animate da una comune passione.
Destinatari del Corso di Guida Ambientale
Il Corso per Guida Ambientale è l’esperienza perfetta per chi ama le passeggiate in montagna e nei parchi, l’osservazione delle piante, il birdwatching e più in generale la contemplazione e l’immersione nella natura. È il percorso formativo che permette di coltivare questa passione e costruire una professione.
Il corso di Guida Ambientale ti permette di ottenere il patentino per lavorare su tutto il territorio europeo.
Requisiti di ingresso
Per accedere al Corso per Guida Ambientale è necessario aver conseguito il diploma di scuola superiore non necessariamente in ambito turistico.
Il seguente accesso alla professione richiede la certificazione dell’idoneità psico-fisica, che è possibile richiedere in qualunque centro medico specializzato.
Durata e frequenza
Il Corso si sviluppa in 600 ore così articolate:
- 106 ore di lezioni online sincrone
- 26 ore di FAD (formazione online asincrona)
- 388 ore di lezione in presenza (di cui circa 220 in escursione)
- 80 ore di stage
- Esame di qualifica
La FaD si svolge con l’accesso ai corsi online sulla piattaforma Trio della Regione Toscana. L’accesso sarà possibile dal proprio PC, tuttavia l’Agenzia metterà a disposizione una postazione per i partecipanti che volessero usufruirne.
Si alternano edizioni con frequenza al mattino, al pomeriggio, serali o al sabato.
Per i dettagli sul calendario delle prossime edizioni contattare la segreteria.
Obbligo di frequenza
Si richiede la frequenza obbligatoria del 70% delle ore complessive.
Stage del Corso di Guida Ambientale
Il percorso formativo si completa con un periodo di stage di 80 ore finalizzato alla messa in pratica dei contenuti in programma.
L’individuazione della struttura ospitante (o del professionista) avviene a seguito di una ricerca personalizzata, coniugando le disponibilità delle strutture e quelle dei partecipanti.
In base agli impegni e alla zona di residenza dei partecipanti sarà possibile convenzionare nuove e diverse strutture per lo stage.
Attestazione finale del Corso di Guida Ambientale
Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, superando il quale si ottiene la Qualifica di Guida Ambientale Escursionista valida a livello nazionale (Livello Europeo IIIC). Con tale qualifica si può subito ottenere il patentino per poi cominciare la professione.
Docenza e metodo
Nei nostri corsi di Kleis Formazione di impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni.
Il Corso di Guida Ambientale dedica oltre 200 ore di lezione a uscite sul territorio, con tante escursioni didattiche in tutto il centro-nord della Toscana.
Per questo il corpo docente è composto da guide ambientali e professionalità provenienti dal settore turistico.
Per il dettaglio dei docenti compilare il form.
LA TESINA
Nello svolgimento del corso i docenti accompagnano i corsisti nella preparazione di un elaborato da presentare all’esame di qualifica.
Numero di partecipanti ammessi
Ogni edizione del corso prevede un massimo di 18 partecipanti.
Modalità di iscrizione al Corso di Guida Ambientale
Per confermare l’iscrizione è necessario compilare il contratto e inviarlo assieme alla copia di un documento di identità e al pagamento della prima rata.
È possibile fissare un appuntamento presso la sede, oppure richiedere la modulistica tramite e-mail (info@kleisformazione.it)
Il modulo di Itinerari con Stefano Mezzani
Il Docente e Guida Ambientale Stefano Mezzani spiega il suo metodo di insegnamento e le linee guida del modulo su Itinerari e Conduzione gruppi.