L’importanza del curriculum: prima e dopo l’aggiornamento
Cos’è il self marketing?
Il self marketing è l’insieme di tutte quelle attività volte a promuovere se stessi, le proprie competenze e la propria professionalità.
Il curriculum vitae è uno degli strumenti più diffusi e spesso il primo documento con il quale ci si presenta per una nuova opportunità di collaborazione. In questo senso diciamo che il self marketing comincia dal curriculum.
L’esperienza di Kleis Formazione
Nei suoi primi cinque anni di attività Kleis Formazione ha erogato 84 corsi di formazione professionale per un totale di oltre 800 corsisti. Oltre 600 sono i tirocini curriculari che sono stati attivati in svariati settori: socio-saniario, turistico, amministrativo-contabile e altro ancora. Da questa esperienza, seguendo i percorsi formativi e poi professionali di tante persone, constatiamo che la competenza specifica in un settore, è importante quanto il sapersi presentare al meglio. Il self marketing comincia da qui, per questo dedichiamo sempre un focus specifico all’aggiornamento del curriculum.
Perché aggiornare il curriculum
Intraprendere un percorso formativo è anche un modo per poter arricchire e aggiornare il proprio curriculum vitae. Questo vale per chi si trova ad affacciarsi al mondo del lavoro, come pure per chi da una lunga esperienza in un settore voglia spostarsi su un altro, come pure per chi possa trovarsi in disoccupazione da poco o da molto tempo. In tutte queste circostanze il corso, oltre a fornire nuovi strumenti professionali, permette di rinforzare il curriculum con un’esperienza di tirocinio specialistica e recente.
Il contenuto e la forma
Per preparare un curriculum efficace si devono tenere presenti aspetti di contenuto (selezionare e organizzare tutte e solo le informazioni necessarie) e aspetti grafici (quale formato? Che tipo di impaginazione? Quali immagini usare?). Molte persone sottovalutano questi elementi, o la necessità stessa di avere un curriculum ben composto.
Pensa all’interlocutore
Il nostro invito è sempre quello di provare a immedesimarsi nell’interlocutore, ovvero nella persona incaricata di selezionare un nuovo collaboratore, o un tirocinante o il fornitore di un servizio. Questa persona cercherà di reperire candidature e spesso dovrà scegliere tra un numero elevato di persone inizialmente sconosciute.
L’analisi del curriculum è quasi sempre il primo passaggio di un qualsiasi processo di selezione. Il responsabile cerca alcune caratteristiche specifiche nei candidati e se queste non fossero immediatamente evidenti dal documento presentato, si rischierebbe di venire subito esclusi.
I consigli per presentarsi al meglio
Il curriculum è la nostra prima presentazione: deve essere completo ma conciso, gradevole e leggero, dettagliato ma di immediata lettura… Per molti nostri corsisti il curriculum diventa in realtà un book di presentazione (vale per i tatuatori ma anche per alcune guide ambientali) e allora è ancora più importante curare anche gli aspetti estetici e formali.
Sono tanti gli accorgimenti che possono fare la differenza, per questo in tutti i nostri corsi (nelle ore di coordinamento didattico, oppure in giornate extra appositamente programmate) dedichiamo sempre alcune ore all’aggiornamento del curriculum, con la consulenza individuale di una psicologa specializzata nella selezione del personale.
Un esempio
Come per la promozione delle diete, riportiamo di seguito un esempio del risultato con il prima e dopo “la cura”. Maria Furceanu ha frequentato il Corso di qualifica per Tatuatore, e dopo una bella esperienza di tirocinio ha cominciato subito a collaborare con lo studio NOA INK
A sinistra il curriculum con il quale Maria si era iscritta al corso, a destra invece il curriculum con il quale si è presentata per il tirocinio. Il self marketing comincia dal curriculum e Maria, oltre ad essere una bravissima tatuatrice (questa la sua pagina Instagram) ha saputo presentarsi al meglio.