Formazione mista, in aula e sincrona online

Un accordo interregionale ha stabilito che, con la fine del periodo pandemico, non sarà più possibile erogare corsi di formazione riconosciuta completamente online. Per questo Kleis Formazione ha progettato una nuova formula del Corso per Agente Immobiliare con la collaborazione di RE/MAX IDEALE. Per due anni la formazione obbligatoria per agenti immobiliari si è svolta completamente online. Si trattava di una deroga che la Regione Toscana aveva attivato per consentire alla formazione di non fermarsi nonostante il distanziamento. Finito questo periodo, dal primo ottobre 2022, tutta la formazione riconosciuta sarebbe tornata in presenza. Tuttavia in questi anni molti utenti hanno preso confidenza con gli strumenti digitali e hanno potuto frequentare i corsi comodamente da casa. Per recuperare parte di questa comodità, mantenendo la maggiore efficacia della formazione in presenza, abbiamo riformulato il corso. (leggi anche: Il ritorno alla formazione in aula)

La nuova edizione del corso: frequenza e sedi

La nuova edizione prevede 66 ore di frequenza in aula e 64 ore di formazione sincrona online. Con questa modalità, programmando otto ore di formazione a settimana, il Corso per Agente Immobiliare prevede una sola lezione in presenza e una online ogni settimana, per una durata complessiva di quattro mesi. Questa formula permette anche a chi deve coordinare impegni lavorativi e familiari di frequentare il corso, riducendo al minimo gli spostamenti. Il corso viene proposto in edizioni alternate, con lezioni al mattino oppure serali, nelle due sedi di Lucca e di Firenze.

La preparazione per l’esame

La durata di quattro mesi permette anche di assorbire i tanti contenuti previsti dal programma e incentrati su tre principali ambiti: quello normativo, quello tecnico-urbanistico e quello amministrativo-finanziario. Questi infatti sono i contenuti fondamentali sui quali è incentrato l’esame di abilitazione che tutti gli aspiranti agenti immobiliari dovranno affrontare presso la Camera di Commercio (leggi anche: Le novità sull’esameCome diventare agente immobiliare).

Il simulatore d’esame

Per tutti i frequentanti del corso Kleis Formazione mette a disposizione un ulteriore strumento per accompagnare lo studio e la preparazione all’esame: il simulatore online.
Si tratta di una piattaforma sulla quale, accedendo con password riservata, è possibile svolgere centinaia di questionari con le domande d’esame. La piattaforma infatti pesca ogni volta 40 domande, in modo casuale, da un database di centinaia di quesiti presi da precedenti esami, dai test dei nostri docenti o dai libri di preparazione per agenti immobiliari.
Al termine di ogni test svolto l’utente potrà verificare le risposte corrette e quelle sbagliate, in modo da poter perfezionare la propria preparazione.

La collaborazione con RE/MAX IDEALE

L’esame di abilitazione è molto nozionistico, questo richiede una preparazione molto attenta agli aspetti tecnici e normativi. Tuttavia il corso non è solo un supporto indispensabile per affrontare l’esame, ma anche un’occasione di incontro con i professionisti del settore. Per questo abbiamo voluto inserire nel corso un modulo specifico sulla gestione del cliente e la comunicazione efficace, tenuto proprio dal Broker Manager di RE/MAX IDEALE, Simone Vocaturo.
Questo modulo sarà un primo contatto per i partecipanti con i professionisti del settore immobiliare, che con un taglio estremamente pratico sapranno ricreare in aula quelle che sono le attività quotidiane di un mediatore.
La collaborazione con RE/MAX IDEALE non si limiterà alla gestione di questo modulo. L’agenzia infatti, sempre interessata a valutare nuove risorse da inserire tra i propri collaboratori, potrà offrire giornate di affiancamento con i propri agenti e ulteriori occasioni di specializzazione formativa sull’attività di vendita.