Uniformati gli esami di accesso alla professione di mediatore immobiliare
Aggiornato al 24/10/2022

Abiti a Lucca a Pisa o a Massa Carrara e ti chiedi come diventare agente immobiliare?

Con la Deliberazione di Giunta n. 115 del 19/09/2022 la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest ha definito le linee guida comuni per gli esami di idoneità all’esercizio dell’attività di agenti di affari in mediazione immobiliare.

Secondo quanto descritto dalla Deliberazione da ora in poi i residenti e i domiciliati professionalmente nelle provincie di Lucca, Pisa e Massa Carrara potranno partecipare alle sessioni di esami programmati in tutte e tre le sedi.

Per accedere all’esame, oltre ad essere residenti o domiciliati professionalmente in una di queste province, si deve aver compiuto la maggiore età e si deve aver completato la frequenza del corso riconosciuto dalla Regione Toscana.

Come si svolgono gli esami?

Le modalità dell’esame prevedono la compilazione di due prove scritte, due test con domande a risposta multipla, uno relativo alle materie di carattere generale e l’altro relativo alle materie specifiche della mediazione immobiliare.

Nelle linee guida non si specifica niente rispetto alla prova orale, che dalla Camera di Commercio ci confermano restare invariata rispetto alle precedenti sessioni.

La preparazione per il superamento dell’esame è molto impegnativa, e dovendo i candidati misurarsi con dei test a risposta multipla, anche le lezioni dei nostri corsi saranno sempre più orientate al migliore svolgimento di simulazioni d’esame.

Diventa ancora più importante lo strumento di simulazione online di test d’esame, del quale tutti i partecipanti del corso di Kleis Formazione possono usufruire liberamente, e che sarà aggiornato sempre con nuove domande.

Questo il testo della Deliberazione della Camera di Commercio

Come diventare agente immobiliare: altre indicazioni