
Aggiornamento e Specializzazione per Guide Turistiche
Corsi riconosciuti dal Ministero del Turismo
Specializzazione e Aggiornamento per le Guide Turistiche
Obblighi e Opportunità
Da sempre Kleis Formazione si occupa della specializzazione e dell’aggiornamento per le Guide Turistiche in Italia. Oggi però la professione è stata finalmente regolamentata (Legge 190/2023), e il nostro catalogo è stato quindi aggiornato in base alle linee guida ministeriali.
L’Aggiornamento è un obbligo triennale per le Guide Turistiche abilitate, la Specializzazione è un’opportunità di crescita professionale.
Compila il form per gli aggiornamenti sul catalogo e sulla normativa del settore.
Aggiornamento
Le Guide Turistiche sono tenute a svolgere 50 ore di formazione riconosciuta dal Ministero del Turismo ogni 3 anni. Questa formazione può svolgersi in modalità sincrona online e, solo in parte, in modalità asincrona.
Qui trovi il Catalogo completo dei nostri Corsi di Aggiornamento.
Specializzazione
I corsi di specializzazione consentono di essere inseriti in una sezione specifica dell’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche. La specializzazione è quindi legata a aspetti specifici di un territorio o di un contesto.
I Corsi di Specializzazione hanno una durata complessiva di 50 ore, hanno un esame finale e si svolgono in modalità mista: lezioni in aula, uscite didattiche e FAD sincrona.
La specializzazione ha validità anche per l’obbligo di aggiornamento triennale.
Ecco i Corsi di Specializzazione:
Specializzazione Territoriale sulla Città di Firenze
Specializzazione Territoriale su Lucca e Provincia
Specializzazione Territoriale su Pisa e Provincia
Destinatari
I corsi sono rivolti a tutte le Guide Turistiche abilitate e iscritte all’Elenco Nazionale.
Metodo
I corsi utilizzano tutte le opportunità formative, in base ai contenuti e alle tipologie di corsi.
Aggiornamento: sfruttiamo la formazione sincrona online per offrire l’interattività con docenti esperti insieme alla comodità di poter frequentare da ogni zona d’Italia.
Specializzazione: lezioni in aula, uscite didattiche e formazione sincrona online; un mix didattico per una formazione completa e approfondita.
Docenza
I docenti coinvolti sono storici dell’arte, archeologi, professionisti esperti della normativa, guide e accompagnatori turistici.
Pillole di Storia dell’Arte
Per scoprire un accenno dei contenuti e la qualità delle lezioni, ecco una pillola di Storia dell’Arte con Marco Betti: Carlo Magno e la Rinascita Carolingia




