Ottobre 2020

Approfondimento territoriale su Lucca e Provincia (Garfagnana, Versilia, Media Valle)

Corso di aggiornamento per guide turistiche abilitate



Per conoscere prezzi e dettagli compila il form



Dal 2014 l’inquadramento normativo della professione di guida turistica è profondamente cambiato, ma ancora oggi molti attori del settore faticano a interpretare questa professione in modo diverso da come era praticata dieci anni fa. Tra le polemiche e i punti di vista diversi a cambiare non è solo la normativa, ma anche il turismo, le città e le risorse a disposizione.

Oggi la guida turistica ha un patentino nazionale che permette di lavorare in diverse province e regioni.

La guida turistica deve distinguersi per la capacità di interpretare i luoghi e di raccontarli, deve capire le esigenze del turista e rispondere a un’utenza molto variegata.
La filosofia della formazione continua, valida per tutte le professioni, è particolarmente importante per le guide turistiche. La buona guida turistica non smette mai di studiare, di aggiornarsi e di allargare il proprio bacino di competenza.
La curiosità è certamente il motore della qualità.

Kleis Formazione presenta un catalogo di corsi brevi, riservati alle guide turistiche abilitate, che le accompagni nello studio di nuovi territori. Poche ore di lezione in aula per trasmettere i contenuti fondamentali dei tour più richiesti, che i partecipanti potranno andare a visitare con i docenti.


È possibile partecipare al corso con il rimborso totale per chi ha partita iva.

Approfondisci

Obiettivi

Questo approfondimento fornisce alle Guide Turistiche la preparazione necessaria per poter operare con competenza sulla città di Lucca, della Mediavalle e della Garfagnana, della Versilia (Camaiore, Pietrasanta e Alta Versilia) e delle Ville della piana, analizzando le tematiche e le mete più richieste dai turisti.

Lucca è meta di un turismo crescente sia per quantità che per qualità. Le persone si fermano sul territorio e apprezzano le esperienze che permettono di conoscere a fondo il territorio.

Per questo i temi in programma sono tanti e le possibilità di approfondimento sono infinite. I docenti forniranno molti spunti e materiali studio.


Destinatari

Il corso è rivolto alle Guide Turistiche abilitate che, già specializzate su una diversa realtà territoriale, vogliano integrare la propria preparazione con i contenuti specifici della città di Lucca.


Durata e frequenza

Il percorso formativo si articola in 60 ore di lezione che si svolgeranno in parte in aula e in parte presso i centri di maggior rilievo storico del territorio lucchese.
Le lezioni di 4 ore si terranno per due incontri a settimana dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede di Kleis Formazione e presso i principali luoghi di interesse storico artistico della città di Lucca.

Per i dettagli sul calendario della prossima edizione compilare il form o rivolgersi alla segreteria didattica.


Attestazione

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’70% delle ore di lezione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.


Docenza e metodo

L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo. In particolare per le guide turistiche è importante che i contenuti siano trasmessi in modo coinvolgente, per fornire un esempio efficace per la gestione degli itinerari.
La docenza sarà affidata a due esperti di storia dell'arte del territorio con lunga esperienza di docenza nel settore turistico.

 

Per i dettagli sui docenti del corso puoi compilare il form.



Pronta a lavorare su Lucca e Pisa!

Vera Niemeyer "Toscana Vera" è una Guida Turistica abilitata che di recente ha ampliato la propria preparazione con la partecipazione ai corsi territoriali su Lucca e Pisa