Apprendistato Professionalizzante

La formazione obbligatoria per gli apprendisti all’interno dell’azienda



Per conoscere prezzi e dettagli compila il form



Il contratto di apprendistato è un'opportunità importante per le aziende, che consente di assumere una nuova risorsa usufruendo di consistenti sgravi fiscali. Dal 2015 è possibile stipulare questo tipo di contratti sia per lavoratori fino ai 29 anni di età, sia per persone in stati di disoccupazione (percettori di Naspi, Asdi, Dis-Coll e in mobilità) senza limiti di età.

A questa opportunità corrisponde però l'obbligo, da parte del datore di lavoro, di provvedere alla formazione dell'apprendista fino al conseguimento della qualifica, che nella maggior parte dei casi avviene dopo il terzo anno (ma per certe tipologie di qualifica può arrivare a cinque anni).


La formazione dell'apprendista è distinta in due ambiti:

  • la formazione di base e trasversale, fornita da un’agenzia formativa accreditata;
  • la formazione tecnico-professionalizzante, generalmente svolta dal personale interno dell'azienda.

Questo tipo DI responsabilità è tanto stringente che non di rado molti consulenti del lavoro dissuadono le aziende dall'attivazione di questo tipo di contratti, orientandole verso altre soluzioni.

Esiste infatti un servizio formativo gratuito, che viene tuttavia attivato con una cadenza piuttosto diradata, e implica l'allontanamento dell'apprendista dal luogo di lavoro per lunghi periodi. Il servizio gratuito lascia comunque all'azienda la responsabilità di erogare e documentare la formazione tecnico-professionalizzante.

Il mancato adempimento dell'obbligo formativo implica sanzioni amministrative consistenti per il datore di lavoro, l'annullamento e conversione del contratto di apprendistato, con il pagamento della contribuzione per tutti i mesi di lavoro svolto.

Kleis Formazione offre l'opportunità all'azienda di assolvere agli obblighi con un corso personalizzato e senza che l'apprendista debba allontanarsi dal posto di lavoro. Sarà il nostro formatore a concordare le lezioni presso l'azienda in modo da da svolgere lì le lezioni sulla formazione trasversale e il monitoraggio della formazione tecnico-professionalizzante, come previsto dalla normativa.

I vantaggi del servizio, per l'apprendista e per l'azienda, sono tanti:

  • Kleis Formazione provvede al Piano Formativo Individuale dell'apprendista;
  • Tutta la formazione si svolge nella sede lavorativa dell'apprendista, che non dovrà assentarsi per lunghi periodi;
  • I registri formativi, il materiale didattico e i test restano in azienda e a disposizione per qualsiasi verifica ispettiva;
  • La formazione è individualizzata, quindi si sofferma in modo mirato sui contenuti di maggior interesse per il profilo dell'apprendista e per il contesto lavorativo di riferimento;
  • La consulenza in azienda permette di monitorare e formalizzare anche la formazione tecnico-professionalizzante svolta dal personale interno;
  • La valutazione in itinere e quella finale danno un riscontro argomentato sui risultati ottenuti e sul raggiungimento della qualifica;

Per altre informazioni e per un preventivo personalizzato compilare il form.