Corso per Segretaria di Studio Medico
Corso riconosciuto dalla Regione Toscana, con 72 ore di lezione, 50 ore di stage ed esame finale
Il Corso per Segretaria di Studio Medico rientra nel settore con la più alta ricaduta occupazionale (90%) confermata dalle rilevazioni del 2023
Lavorare negli studi medici
Negli ultimi dieci anni in tutte le città sono nati numerosi studi medici, che consentono ai professionisti di offrire un servizio migliore contenendo i costi.
La segretaria di queste strutture svolge un lavoro molto peculiare, dovendo fare da prima accoglienza per medici di settori spesso diversi.
È importante saper gestire le attività di front office e quelle di back office, spesso diversificando le procedure tra le pratiche che rientrano nel servizio sanitario nazionale e quelle private.
Per questo abbiamo integrato il corso di Segreteria Amministrativa con moduli specifici per gli studi medici, con nozioni sul sistema sanitario nazionale e sulla terminologia medica.
Obiettivi del Corso per Segretaria di Studio Medico
Il Corso per Segretaria di Studio Medico permette di apprendere e consolidare tutte le competenze di base dell’attività segretariale, sia nella parte amministrativa che nelle pubbliche relazioni, con un focus specifico per il settore degli studi medici.
Al termine del percorso il curriculum dei partecipanti sarà aggiornato con contenuti operativi immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Destinatari del Corso per Segretaria di Studio Medico
Il corso è rivolto a chi non ha mai avuto esperienza lavorativa nel settore, sia che abbia già studiato a scuola materie contabili, sia che debba apprendere tutto per la prima volta.
È il percorso ideale anche per chi, dopo anni di inattività o di diversa attività, voglia cercare un impiego in un ruolo di segreteria.
Requisiti di ingresso
- Compimento del 18° anno d’età alla data di inizio lezioni
- Diploma di scuola secondaria di primo grado
Durata e frequenza
Il Corso di Segreteria Amministrativa è strutturato in 122 ore così suddivise:
- 60 ore di lezioni in presenza
- 12 ore di FAD asincrona
- 50 ore di tirocinio
- Esame finale
Si alternano edizioni con frequenza al mattino, al pomeriggio, serali o al sabato.
Per i dettagli sul calendario delle prossime edizioni contattare la segreteria.
Obbligo di frequenza
Si richiede la frequenza obbligatoria del 70% delle ore complessive.
Attestazione finale del Corso per Segretaria di Studio Medico
Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, che si svolge sempre presso la sede dell’agenzia. Superando l’esame si ottiene la certificazione delle competenze della Regione Toscana, valida a livello europeo.
Docenza e metodo
Nei nostri corsi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni, anche tramite esempi con software specifici.
Per questo il corpo docente è composto da professionisti con lunga esperienza di docenza. Si tratta di un commercialista esperto di contabilità, una psicologa che fornirà tutta la preparazione per gestire il rapporto con l’utenza e la comunicazione, una docente madrelingua che fornirà le indicazioni essenziali per gestire le comunicazioni in lingua nel contesto lavorativo e di un esperto del settore socio-sanitario.
L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo.
Per i dettagli sui docenti del corso puoi compilare il form.
Numero di partecipanti ammessi
Ogni edizione del corso prevede un massimo di 16 partecipanti.
Modalità di iscrizione al Corso per Segretaria di Studio Medico
Per confermare l’iscrizione al Corso per Segretaria di Studio Medico è necessario compilare il contratto e inviarlo assieme alla copia di un documento di identità e al pagamento della prima rata.
È possibile fissare un appuntamento presso la sede, oppure richiedere la modulistica tramite e-mail (info@kleisformazione.it)
Il 90% di chi ha frequentato un corso oggi lavora
Ecco le testimonianze di alcune delle frequentanti dei corsi per segretaria: Alexa, Camilla, Sara e Rebecca