Tante opportunità per le persone disoccupate che vogliono formarsi: scegli la tua strada!
Ci sono tante misure regionali e nazionali per la formazione gratuita di persone disoccupate e a volte rischiano addirittura di disorientare gli interessati.
La disoccupazione è una condizione complessa che col tempo indebolisce l’autostima e la capacità di reazione delle persone, per questo è importante impostare un percorso di riqualificazione il prima possibile, in modo da fornire nuovi strumenti per riprendere a lavorare magari in una posizione migliorativa.
Kleis Formazione ha programmato una serie di Corsi con frequenza gratuita per persone disoccupate, a partire già dalla fine del mese di giugno.
Vediamo in dettaglio gli strumenti di finanziamento e i corsi in programma.
Voucher Just in time
I voucher just in time sono una misura di finanziamento della Regione Toscana e vengono assegnati a persone disoccupate ma solo a fronte di domande di personale presentate da aziende al centro per l’impiego per certe specifiche figure professionali (leggi l’approfondimento).
Questa misura, che era stata interrotta a gennaio 2024, è stata riattivata da metà aprile 2024.
Grazie alla collaborazione con le aziende del territorio abbiamo programmato due percorsi formativi in partenza a fine giugno ai quali è possibile partecipare con questa misura:
Corso per Sviluppatore Software (Inizio a Lucca il 25 giugno)
Corso di Contabilità (inizio a Firenze il 26 giugno)
Corsi GOL
Il programma GOL (acronimo di Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) è attivo su tutto il territorio nazionale con la competenza delle diverse regioni.
Il programma raccoglie un catalogo di percorsi sempre per persone disoccupate, che vengono attivati con un’utenza minima di 8 persone.
Kleis Formazione eroga due percorsi del programma GOL, entrambi rivolti al settore cartario:
Corso di Addetto Chimico Cartario
Corso per Tecnico della Produzione Cartaria
Assegno formazione GOL
Sempre all’interno del programma GOL la Regione Toscana ha inserito una nuova misura, che sarà attiva dal primo luglio 2024.
Questa misura prevede l’assegnazione delle risorse per partecipare a corsi di qualifica o di certificazione delle competenze, che saranno attivati col raggiungimento di almeno 6 partecipanti.
Tutto il catalogo di Kleis Formazione rientra nella tipologia dell’assegno GOL.
Come accedere ai Corsi
Tutte le misure di cui abbiamo parlato sono gestite attraverso i centri per l’impiego. I candidati dovranno formulare il Patto di servizio e poi individuare con gli operatori il corso di interesse.
Qui è possibile visionare tutte le misure attive nel progetto GOL in Toscana.
Vista l’offerta diversificata, se sei disoccupato e vuoi riqualificarti, ti consigliamo di contattare la nostra segreteria per un incontro di orientamento senza impegno.
Potremo valutare insieme il tuo percorso di studi, le esperienze lavorative, gli interessi personali e, in base a queste informazioni, individuare i percorsi più adatti per la tua riqualificazione professionale.
Contatta la segreteria:
Lucca: Via A. Catalani 46
Tel: 0583 058431; Mail: info@kleifromazione.it
Firenze: Via Giambolona 2r
Tel: 055 5351378; Mail: firenze@kleisformazione.it