Lucca, febbraio 2021

Corso per Accompagnatore Turistico

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana (DD 20156 del 17/12/2018)



Per conoscere prezzi e dettagli compila il form



La crisi che attualmente travolge il turismo ha interrotto un trend di crescita che proseguiva da più di dieci anni. In Toscana in particolare i flussi turistici migliorano per quantità e per qualità. È un turismo esigente che si ferma anche per periodi lunghi.

Questa battuta d'arresto finirà, e gli operatori del turismo devono farsi trovare pronti.

Se hai una buona attitudine al contatto con il pubblico e ti piace viaggiare la professione di accompagnatore turistico fa per te. Il corso fornisce tutti gli strumenti per accedere alla qualifica.

Per mantenere il distanziamento ed evitare di esporre i partecipanti a inutili rischi anche le edizioni di settembre si svolgeranno con lezioni online.

GRUPPO FACEBOOK

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEGLI ACCOMPAGNATORI TURISTICI CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SETTORE PROFESSIONALE!

 


Le esperienze dei nostri corsisti

Guarda i video

Obiettivi

Il corso permette l'ottenimento della qualifica di Accompagnatore Turistico.

L'accompagnatore turistico pianifica e garantisce il miglior svolgimento del  programma di viaggio. Gestisce gruppi di persone spesso di diversa nazionalità. Deve quindi saper recepire le esigenze dei partecipanti e saper intervenire in contesti molto diversi. Fornisce informazioni generali sui luoghi visitati e garantisce le prenotazioni dei trasporti, del vitto, della sicurezza e dei necessari servizi di assistenza e informazione turistica.

LE NOVITÀ

La figura dell'accompagnatore turistico è stata recentemente riformulata dalla Regione Toscana, per i dettagli sulle novità introdotte puoi leggere questo articolo: Il nuovo accompagnatore turistico.


Destinatari

Le persone che hanno una conoscenza di base di una lingua straniera e hanno una buona attitudine al contatto col pubblico, per avere l'opportunità di lavorare presso agenzie di viaggi, società di trasporto pubbliche e private e altre strutture specializzate. Anche chi ha frequentato scuole in questo ambito può sfruttare il percorso formativo per acquisire gli strumenti operativi ed entrare in contatto effettivo con il mondo del lavoro.

Con l’interruzione dell’accesso alla professione di Guida Turistica - che opera con competenze ben diverse ma in un ambito contiguo a quello dell’Accompagnatore Turistico – questa qualifica rimane lo strumento migliore per lavorare in ambito turistico nel rispetto della normativa.


Requisiti in ingresso

Diploma di scuola superiore non necessariamente in ambito turistico, e conoscenza di una lingua estera a livello B1.


Durata e frequenza
Il Corso è composto da 180 ore d’aula, 30 ore di formazione a distanza (FaD) e 90 ore di stage.

Le lezioni sincrone online si svolgono su piattaforma ZOOM.

Le lezioni in aula e gli esami si svolgono presso la sede di Kleis Formazione, in via Catalani 46 a Lucca.

La FaD si svolge con l’accesso ai corsi online sulla piattaforma Trio della Regione Toscana. L’accesso sarà possibile dal proprio PC e l’Agenzia metterà a disposizione una postazione per i partecipanti che volessero usufruirne.

OBBLIGO DI FREQUENZA

La frequenza obbligatoria è piuttosto restrittiva, e deve rientrare nel 90% delle ore complessive, per questo proponiamo un'edizione concentrata, che possa permettere anche a chi viene da altre province di ottimizzare l'investimento.

Per i dettagli sul calendario delle prossime edizioni contattare la segreteria.


Attestazione

Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, superando il quale si ottiene la Qualifica di Accompagnatore Turistico valida a livello nazionale (Livello Europeo IIIC). Con tale qualifica si può subito ottenere il patentino e cominciare la professione.


Docenza e metodo

Nei nostri corsi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni, anche con l’uso di software specifici.

Per questo il corpo docente è composto da accompagnatori turistici e professionalità provenienti dal settore turistico, capaci quindi di contestualizzare le materie di studio attraverso case-history ed esempi specifici.

L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo.

Per i dettagli sui docenti del corso puoi compilare il form all'inizio della pagina.



L'esperienza di Valeria col turismo dall'Europa dell'est.

Valeria, che ha appena concluso il Corso di Accompagnatore Turistico, prosegue gli studi universitari per specializzarsi ulteriormente nel turismo, ma l'esperienza di stage le ha già prospettato delle ottime opportunità professionali.