La mostra sarà aperta a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre
Sono venti gli artisti che hanno realizzato oltre trenta tra illustrazioni e tavole a fumetti che saranno esibite nella mostra intitolata “Vissi d’arte, vissi d’amore”, visitabile gratuitamente dal 30 ottobre 2024 al 3 novembre 2024, in concomitanza con Lucca Comics & Games, presso la sede di Kleis Formazione a Lucca.
Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Associazione Culturale “Reunion Fumettara”, della quale gli artisti coinvolti fanno parte. Kleis Formazione, che è solita prestare attenzione e collaborazione al mondo dell’arte e della creatività, è lieta di ospitare questa iniziativa che rende omaggio insieme a tanti patrimoni culturali della città di Lucca: il fumetto, la musica e il Maestro Giacomo Puccini. In occasione del centenario della sua scomparsa, e in coerenza con il tema di Lucca Comics & Games, la mostra celebra la vita e le opere del Maestro attraverso una serie di illustrazioni e tavole a fumetto inedite e originali.
La mostra è inserita nel programma OFF di Lucca Comics & Games 2024 ed è stata realizzata con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Si tratta anche della prima iniziativa pubblica della neocostituita Associazione Culturale Reunion Fumettara, la prima realtà associativa dedicata esplicitamente al fumetto a Lucca.
L’opening della mostra Vissi d’arte, Vissi d’amore
L’appuntamento è per mercoledì 30 ottobre alle ore 15.30, quando si terrà l’inaugurazione della mostra. Durante i giorni della manifestazione gli artisti saranno presenti in sede, in Via A. Catalani 46 a Lucca, per accompagnarvi in questo viaggio creativo e per sessioni di disegno dal vivo.
La selezione in mostra Vissi d’arte, vissi d’amore
Ogni tavola esprime un diverso registro artistico e narrativo: ci sono le incursioni del Topounto di Natali, i passaggi umoristici di Mauro Ridolfi e Gabriele Muratori, accanto ai ritratti dei più famosi personaggi femminili delle opere del Maestro, come la Turandot ritratta sia da Riccardo Innocenti che da Marco Di Grazia, e la Butterfly nell’opera di Elena De Nard. Il fumetto abbatte ogni schema e apre a infinite possibilità creative, lo dimostra Riccardo Pieruccini che propone un trittico di tavole con una versione steampunk di Giacomo Puccini alla guida di un’auto a propulsione musicale. Bigo partecipa con due tavole estratte dal suo ultimo lavoro dedicato proprio alla vita del Maestro, che uscirà per Pacini Fazzi Editore proprio durante la manifestazione. E poi c’è Lucca sullo sfondo di tante inquadrature, come quella di Antoine Vannucci riportata anche sulla locandina della mostra. Queste e molte altre suggestioni nelle trenta opere realizzate con una varietà di tecniche: disegno digitale, chine, acquerelli e tecniche miste.
Chi sono gli artisti dell’Associazione Culturale “Reunion Fumettara”
I curricula degli artisti coinvolti vedono collaborazioni con grandi editori come Sergio Bonelli e Mondadori, illustrazioni per libri, rubriche per giornali e riviste e tanto altro ancora.
Ecco gli artisti che hanno preso parte all’iniziativa: Paolo Andolfi, David “Bigo” Bigotti, Piero Celli, Elena De Nard, Marco Di Grazia, Fabiano Fedi, Riccardo Innocenti, Silena Moni, Gabriele Muratori, Francesco Natali, Andrea Pesi, Luca Petri, Riccardo Pieruccini, Mirco Pucci, Pierpaolo Putigliano, Mauro Ridolfi, Umberto Sacchelli, Cristiano Soldatich, Ludovica Tedesco e Antoine Vannucci.