Ecco le Linee guida per le Guide Turistiche

Da sempre Kleis Formazione si occupa della specializzazione e dell’aggiornamento per le Guide Turistiche in Italia. Oggi però la professione è stata finalmente regolamentata, e il nostro catalogo è stato quindi aggiornato in base alle linee guida ministeriali.

🏛️ Il quadro normativo di riferimento

In Italia l’esercizio della professione di guida turistica è regolamentato a livello nazionale e regionale. La legge 97/2013 stabilisce i requisiti per l’abilitazione professionale, ma è con le nuove Linee guida del Ministero del Turismo (2024) che vengono definiti i criteri uniformi per l’aggiornamento e la specializzazione delle guide turistiche su tutto il territorio nazionale.

Tra le principali novità:

  • Obbligo di aggiornamento professionale: ogni guida turistica abilitata è tenuta a frequentare almeno 50 ore di formazione ogni tre anni;
  • Modalità di erogazione: i corsi possono essere svolti in presenza oppure online in modalità sincrona (solo al 20% nei corsi di specializzazione territoriale e tematica), garantendo flessibilità e qualità dell’interazione didattica;
  • Specializzazioni territoriali: i programmi devono prevedere moduli specifici su contesti culturali, artistici e paesaggistici locali, al fine di promuovere un turismo sempre più autentico e consapevole;
  • Elenco nazionale delle guide turistiche: solo chi è in regola con i requisiti di aggiornamento verrà iscritto (o mantenuto) nell’elenco nazionale delle guide turistiche, gestito dal Ministero del Turismo.

🎯 Corsi di aggiornamento: una scelta obbligata (e strategica)

L’aggiornamento professionale non è solo un requisito formale, ma un’occasione per:

  • Mantenersi al passo con le novità legislative e tecnologiche;
  • Acquisire competenze su tematiche emergenti, come il turismo accessibile, esperienziale o digitale;
  • Rafforzare la propria professionalità all’interno di un mercato turistico sempre più competitivo.

🌍 Percorsi di specializzazione

La buona Guida Turistica è la figura professionale che per eccellenza non smette mai di imparare e studiare.

Oltre all’aggiornamento obbligatorio infatti i corsi di specializzazione permettono di ampliare gli ambiti di intervento e quindi le opportunità lavorative.

Le Guide che avranno completato i percorsi di specializzazione saranno infatti inserite dal Ministero del Turismo in appositi settori dell’elenco nazionale.

💼 L’approccio di Kleis Formazione

Proprio in base a queste linee guida Kleis Formazione ha aggiornato la proposta formativa, che si arricchirà ancora di percorsi nuovi e originali.

È possibile da subito iscriversi ai percorsi di approfondimento territoriale:

Specializzazione Territoriale sulla Città di Firenze

Specializzazione Territoriale su Lucca e Provincia

Specializzazione Territoriale su Pisa e Provincia

Altri corsi approfondiranno invece aree tematiche e strumenti di lavoro, come:

  • Guida Turistica 4.0: digitalizzazione e intelligenza artificiale;
  • Turismo ambientale ed ecologico;
  • Enogastronomia e turismo rurale;
  • Turismo religioso e pellegrinaggi;

📌 Conclusioni

Essere guida turistica oggi significa molto più che accompagnare: vuol dire narrare, interpretare, mediare culture e raccontare storie con professionalità. Grazie alle nuove linee guida, la formazione assume un ruolo centrale nella valorizzazione di questa figura e nel riconoscimento ufficiale della sua competenza.

👉 I Voucher per Liberi Professionisti

L’obbligo di aggiornamento è triennale, ma oggi la Regione Toscana mette a disposizione dei voucher formativi per liberi professionisti che rimborsano fino a 3.000€ e un massimo di 113 ore di formazione.

Non perdere l’occasione, il bando scade il 16 maggio 2025.

Leggi tutti i dettagli sui voucher formativi.