Blended learning e tanti laboratori pratici

Nel biennio 2020-2022 tutta la formazione professionale si è svolta con lezioni sincrone online e rari incontri in aula. Da ottobre 2022 la deroga della Regione Toscana sulla formazione online è cessata, quindi non è più possibile svolgere corsi completamente online. Per questo abbiamo riprogettato tutti i nostri corsi di qualifica, sfruttando un mix formativo di lezioni sincrone online, FAD asincrona, lezioni e laboratori in aula e tirocinio. Vi presentiamo il Nuovo Corso per Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa. Il corso di qualifica è stato approvato col decreto nr. 25083/2022 e prevede complessivamente 600 ore di formazione. Lo svolgimento nelle varie edizioni richiede un tempo tra i sei e gli otto mesi, in base all’intensità della frequenza.

I VANTAGGI DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA

Come già argomentato altrove (I nuovi Corsi di Kleis Formazione a Firenze), nonostante la comodità della formazione a distanza, quella in presenza presenta alcuni vantaggi:
  • maggiore livello di attenzione
  • maggiore confronto tra colleghi
  • possibilità di interazione fisica
  • comunicazione non verbale potenziata
  • condivisione dei momenti di pausa
  • condivisione dei materiali fisici
Questo corso in particolare, che qualifica gli educatori sociali, vede nell’incontro in aula, nella simulazione e nel confronto diretto con i docenti un valore aggiunto. L’aula è il luogo nel quale poter sperimentare quelle dinamiche di gruppo che certamente si innescheranno anche nei futuri contesti lavorativi.

IL MIX FORMATIVO

Ecco perché, nel nuovo Corso per Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa, abbiamo voluto sfruttare tutte le modalità formative, in un mix che coniuga il contenimento del tempo complessivo del corso con la riduzione delle trasferte e con lo svolgimento in aula di molti laboratori pratici. Il corso prevede infatti:
  • 185 ore di lezione e laboratori in aula
  • 77 ore di lezioni sincrone online
  • 38 ore di FAD asincrona
  • 300 ore di stage
  • Esame finale di Qualifica

I LABORATORI PRATICI

Il Tecnico dell’animazione socio-educativa deve saper operare in contesti e con utenza molto differenziata (persone anziane, minori stranieri, persone con disabilità fisica o mentale etc…), e può farlo utilizzando la creatività con tecniche e materiali molto diversi: il gioco, la narrazione, lo sport, la cucina, la musica e molto altro.
Chiunque può attingere alle proprie inclinazioni e passioni, per utilizzarle in funzione di un preciso intervento socio educativo.
In aula non è possibile sperimentare tutto, ma 52 ore del corso sono dedicate proprio alla progettazione degli interventi, e 54 ore alle tecniche di intervento. In queste ore i partecipanti sperimentano alcuni strumenti specifici con laboratori dedicati alla musica, alla recitazione e al gioco.

UN ESEMPIO: IL LABORATORIO MUSICALE

Makey Makey è una semplicissima scheda elettronica che consente di collegare al computer un qualsiasi materiale conduttivo (acqua, grafite, pongo, frutta etc.) per creare esperienze interattive. In pratica: toccando quegli oggetti si possono produrre suoni.
Questa semplice tecnologia, anche molto economica, permette di sbizzarrirsi in attività narrative, di gioco e musicali.
In questi video potete vedere alcune applicazioni legate all’interazione fra oggetti sonori e grafite, oppure alla possibilità di produrre suoni attraverso il contatto fisico suonando su una base musicale!
Corsi correlati