Pubblicati i risultati

Sono stati pubblicati questa mattina i risultati del test che si è svolto il 9 aprile 2019 per accedere ai corsi per OSS presso la USL Toscana Nord-Ovest. La prova consisteva in un questionario a risposta multipla con 60 domande, pertanto per superare la prova era necessario rispondere correttamente ad almeno 31 domande.

PROVA PER CORSO ABBREVIATO (400 ORE)

I candidati che si sono presentati erano in totale 287, e hanno ottenuto un voto sufficiente 246 persone. I posti nei corsi sono però 150, infatti le graduatorie di accesso saranno pubblicate il 7 giugno.

Abbiamo messo “in ordine” i voti pubblicati e il voto richiesto per rientrare nei primi 150 è di 39. C’è da dire però che a questo voto si aggiungeranno eventuali punteggi in base alle esperienze lavorative presentate (0,5 punti per ogni anno lavorativo svolto, non saranno conteggiati periodi inferiori ai 3 mesi di lavoro). In questo modo qualcuno potrà certamente migliorare la propria posizione in graduatoria.

Allo stesso tempo la commissione procederà adesso con l’accertamento dei requisiti di ammissione, primo fra tutti il possesso della qualifica di Addetto all’Assistenza di Base. Chi non avesse i requisiti sarà escluso dalla graduatoria indipendentemente dal risultato ottenuto nella prova.

Questo è l’elenco sul quale i candidati possono verificare il proprio voto.

Per i candidati stranieri la prova comprendeva anche un test di lingua italiana, i cui risultati sono pubblicati in questo link.

PROVA PER CORSO COMPLETO (1000 ORE)

Per quanto riguarda invece la prova di accesso al corso completo di 1000 ore i candidati erano 607 e le persone promosse solo 350.
Ricordiamo che i posto a disposizione nei corsi sono comunque soltanto 150, pertanto il punteggio per l’accesso sarà ben più alto del 31 per la sufficienza minima. Qui è possibile verificare il proprio risultato.

Anche per questa categoria era prevista la prova di italiano per stranieri, i cui risultati è possibile verificare qui: risultati prova di lingua

Come ogni anno le prove di accesso confermano che i candidati per il corso abbreviato arrivano già con un’ottima preparazione e spesso già con esperienze lavorative svolte come Addetti all’Assistenza di Base.

Il Corso di Qualifica per Addetto all’Assistenza di Base comincia il 27 maggio. Per chi volesse valutare la partecipazione tutte le informazioni si trovano sulla pagina dedicata al corso.


Categorie