
Executive Master in Event Management
Con il Riconoscimento dalla Regione Toscana: 125 ore di lezione e 100 ore di stage
Verifica le opportunità di finanziamento per partecipare all’Executive Master in Event Management.
Kleis Formazione può aiutarti nella presentazione della domanda.
Firenze e gli Eventi
La città di Firenze è da sempre uno dei principali poli internazionali per la produzione e l’ospitalità di eventi artistici, culturali e creativi. Festival di rilievo come Pitti Immagine, il Maggio Musicale Fiorentino, il Firenze Rocks, il Festival dei Popoli, oltre a mostre, rassegne cinematografiche, eventi legati alla moda, all’arte contemporanea, all’enogastronomia e al patrimonio storico-artistico, rendono il calendario cittadino estremamente ricco e articolato.
A questi si affiancano enti pubblici, istituzioni culturali, fondazioni, aziende e organizzazioni che progettano e realizzano eventi di interesse sia pubblico che privato, in un contesto di forte visibilità internazionale.
La gestione di queste attività richiede competenze specifiche. Per questo Kleis Formazione propone l’Executive Master in Event Management con sede di svolgimento proprio a Firenze, dove sarà possibile coinvolgere i protagonisti del settore.
Il management degli eventi è un settore complesso e competitivo, adatto a chi è portato a lavorare per obiettivi, in modo dinamico e multidisciplinare in ambiti diversi: moda, arte, spettacolo, sport e turismo. Con la frequenza del master sarà possibile padroneggiare gli strumenti e proporsi in modo professionale.
Obiettivi
L’Executive Master fornisce gli strumenti per gestire con competenza tutte le fasi di un evento, dalla progettazione alla restituzione dei risultati.
TALI COMPETENZE SARANNO CERTIFICATE DALLA COMMISSIONE D’ESAME NOMINATA DALLA REGIONE TOSCANA PER TRE AREE DI ATTIVITÀ (ADA)
L’Event Manager non svolge direttamente tutte le funzioni che presiedono la buona riuscita dell’evento stesso, ma deve conoscere i rischi e le opportunità legate ad ogni scelta.
Per questo i contenuti spazieranno dal rapporto con il cliente all’individuazione degli obiettivi, dalla progettazione dell’evento alla scelta degli allestimenti, dalla selezione dei fornitori alla gestione degli stessi, gli aspetti finanziari e la gestione del budget, la creatività e la promozione e infine un’ampia parte sarà dedicata alle attività di ufficio stampa, che accompagnano tutte le fasi della gestione di un evento.
Destinatari
Il percorso formativo si rivolge a tutti coloro che desiderano lavorare come event manager.
La frequenza al sabato e l’opportunità di fare uno stage si prestano alla partecipazione sia di coloro che già operando in un contesto lavorativo vogliano integrare le proprie competenze, sia di chi ha una formazione accademica nel settore, ma non ha ancora avuto l’opportunità di misurarsi con l’attività professionale.
I contesti lavorativi di riferimento sono le agenzie di comunicazione, le strutture congressuali, gli enti pubblici e le aziende che dedicano un ufficio interno all’attività specifica dell’organizzazione di eventi.
I percorsi di studio propedeutici di riferimento sono tutti quelli dell’area umanistica, scienze della comunicazione, scienze politiche e tutti quelli dell’area marketing.
Requisiti di ingresso
Il Corso di Web Marketing è rivolto anche a coloro che non possiedono alcuna conoscenza della specifica, purché in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Durata e frequenza
L’Executive Master si compone di tre moduli, corrispondenti alle tre aree di competenza del repertorio regionale delle figure professionali
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Firenze, in via Giambologna 2/R, il martedì sera e il sabato.Il percorso completo comprende quindi 125 ore di lezione in aula e 100 ore di stage, che potranno essere riconosciute per coloro che già svolgessero un’attività lavorativa nel settore.
AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO SI TERRÀ L’ESAME PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE.
Per i dettagli sul calendario della prossima edizione in programma può rivolgersi alla segreteria didattica.
Obbligo di frequenza
Si richiede la frequenza obbligatoria del 70% delle ore complessive.
Attestazione finale
Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale con la commissione nominata dalla Regione Toscana. Superando l’esame si ottiene l’attestato di partecipazione al Master e la Certificazione delle Competenze su tre AdA (Aree di Attività) riconosciuta dalla Regione Toscana e valida a livello europeo:
- Organizzazione e gestione degli eventi e delle attività promozionali
- Progettazione e pianificazione della strategia di comunicazione
- Organizzazione e gestione dell’Ufficio stampa
Docenza e metodo
Nei nostri percorsi formativi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni, anche con l’uso di software specifici.
Per questo il corpo docente è composto da professionalità provenienti dal settore del turismo congressuale, capaci quindi di contestualizzare le materie di studio attraverso case-history ed esempi specifici.
L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo.
Compila il form per le informazioni complete sui docenti.
Numero di partecipanti ammessi
Ogni edizione del corso prevede un massimo di 16 partecipanti.
Modalità di iscrizione
Per partecipare al Executive Master in Event Management è necessario inviare il proprio curriculum vitae.
L’invio del curriculum non impegna alla partecipazione, ma è un passaggio necessario per richiedere l’ammissione. È infatti fondamentale la verifica del percorso formativo e professionale che porta alla scelta del Master.È possibile fissare un appuntamento presso la sede, oppure richiedere la modulistica tramite e-mail (info@kleisformazione.it)
L’80% delle persone che hanno concluso un corso da un anno oggi lavorano
Ogni anno ripetiamo la rilevazione dei dati intervistando i corsisti, nel video illustriamo i risultati dell’ultima rilevazione.




