Pubblicata la Delibera n.1454 del 17-12-2018 sui nuovi operatori socio sanitari

AGGIORNAMENTO 14/01/2020: per sapere tutto sui corsi previsti nel 2020 leggi qui.

La delibera n.1454 della Giunta Regionale Toscana del 17 dicembre 2018 ha stabilito l’organizzazione e la distribuzione dei corsi che le Asl dovranno erogare nel 2019 per l’accesso alla qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario).

Come negli anni precedenti la delibera distingue tra corso OSS da 1000 ore e il corso OSS abbreviato (400 ore), riservato a coloro che possiedono già la qualifica di ADB/OTA o equipollenti (Addetto all’assistenza di Base).

In ogni settore Asl della Toscana sono previste edizioni dei corsi sia da 1000 ore che abbreviata. In particolare, per quanto riguarda l’Asl Toscana Nord-Ovest sono previsti in totale 5 corsi da 1000 ore e 4 corsi abbreviati.

Se si considera che ogni edizione prevede l’ammissione di massimo 30 persone, si tratta di un’opportunità per circa 270 persone nelle province di Lucca, Pisa, Massa e Livorno.

Il costo per la partecipazione al corso da 1.000 ore è stato fissato a 1.000 € (esente iva), mentre per quello abbreviato la quota di partecipazione è di 500 € (esente iva). Oltre alla differenza di ore e di costo c’è da dire che per accedere al corso è necessario superare un esame di ingresso e rientrare nella graduatoria.

Ogni anno le candidature al corso di 1000 ore sono molto più numerose, pertanto la probabilità di successo per chi ha già la qualifica di ADB è molto più alta.

La delibera definisce in modo chiaro anche le modalità e i contenuti della prova d’esame, che consisterà in un test con 60 domande a risposta multipla (4 alternative di risposta) da compilare in un ora. Per superare la prova si deve ottenere almeno il punteggio di 31/60. Il punteggio finale della graduatoria sarà determinato dal risultato della prova d’esame e dalla documentazione attestante esperienze lavorative di settore (presso strutture di assistenza socio-sanitaria), che possono pesare per massimo 5 punti (0,5 punti per ogni anno di lavoro dimostrato).

Nella Azienda USL Toscana nord ovest sono previsti i seguenti corsi:
Massa e Carrara – 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Lucca – 1 corso 1000 ore e 2 corsi abbreviati
Pisa – 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Livorno – 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Viareggio – 1 corso 1000 ore

I contenuti per l’esame di accesso al corso da 1000 ore non sono specificati, mentre i contenuti dell’esame per l’accesso al corso abbreviato verteranno su:

  • area socio-culturale (legislazione sociale, organizzazione e metodologia del lavoro sociale, sociologia)
  • area operativa di assistenza alla persona (interventi sociali minori/famiglia, anziani, disagio psichico, disabilità, igiene, dietetica)
  • area socio-psicologica relazionale

Le singole Asl dovranno provvedere alla programmazione sia degli esami che dei corsi. Per il momento le date non sono ancora state pubblicate, ma il sito dell’Azienda USL nord-ovest segnala che le date saranno pubblicate nei primi giorni di febbraio.

Monitoriamo le novità e certamente pubblicheremo presto un aggiornamento sulle date per l’iscrizione agli esami.

Per tutti coloro che vogliono sfruttare questa opportunità e prepararsi al meglio prima dell’esame Kleis Formazione ha programmato un corso con inizio in febbraio. Qui tutte le informazioni sul corso.
TAG:
ADB OSS


Categorie