Il 7 aprile 2020 si terrà l’esame di accesso ai corsi

È stato pubblicato ieri, lunedì 10 febbraio, il bando per l’ammissione ai corsi per Operatore Socio-Sanitario (OSS) presso la USL Nord Ovest della Regione Toscana. Come già anticipato in questo articolo sono a disposizione 180 posti per il corso completo da 1000 ore, e 150 per quello abbreviato di 400 ore, riservato a chi, al momento dell’iscrizione, già sia in possesso della qualifica di ADB (addetto all’assistenza di base/OSA/OTA).

I 150 posti del corso ridotto saranno ripartiti in 5 corsi (30 persone per ogni corso) nelle seguenti sedi:

  • Massa (1 corso)
  • Lucca (1 corso)
  • Castelnuovo Garfagnana (1 corso)
  • Pontedera (1 corso)
  • Livorno (1 corso)

A questi si aggiungono 60 posti riservati a due corsi che si svolgeranno presso l’Azienda Sanitaria Universitaria di Pisa, per i quali è stato pubblicato un diverso bando.

È possibile iscriversi alla prova di esame fino al 2 marzo 2020, e la data della selezione è fissata al 7 aprile 2020.
La prova di selezione consisterà in 60 domande a risposta chiusa incentrate su queste aree di competenza: socioculturale (legislazione sociale, organizzazione e metodologia del lavoro sociale, sociologia); area operativa di assistenza alla persona (interventi sociali minori/famiglia, anziani, disagio psichico, disabilità, igiene, dietetica); area socio psicologica e relazionale.
I candidati avranno un ora di tempo per la compilazione e la prova sarà considerata superata col punteggio di 31/60 (un punto per ogni risposta corretta, zero per ogni risposta mancata o errata).
Sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 0,5 punti per ogni anno di lavoro dimostrato al momento dell’iscrizione all’esame.
Ovviamente non sarà sufficiente raggiungere il punteggio di 31 per accedere ai corsi, perché tra chi avrà superato l’esame sarà poi stilata una graduatoria, dalla quale sarà effettivamente assegnato l’accesso ai corsi.
Al momento dell’iscrizione si possono indicare tre sedi di preferenza, pertanto più si consegue un punteggio alto, più sarà probabile poter accedere al corso nella sede di prima scelta.
Domani, mercoledì 12 febbraio, cominceranno le lezioni di preparazione per la partecipazione all’esame di accesso, presso la sede di Kleis Formazione in via A. Catalani 46 a Lucca.
Per informazioni è possibile visitare la pagina dedicata al corso.


Categorie