Lucca, luglio-settembre 2020

Corso per Operatore di Fattoria Didattica

Formazione obbligatoria per l’esercizio dell’attività lavorativa nel settore delle fattorie didattiche



Per conoscere prezzi e dettagli compila il form



La Fattoria Didattica è una struttura che incontra l'interesse di molti settori, principalmente scolaresche e famiglie, ma anche strutture di ricezione turistica e cooperative sociali. Un'attività che coniuga l'educazione ambientale e sociale con l'intrattenimento e la pedagogia.

Per operare in questo ambito la normativa è molto stringente (Legge regionale 30 del 23/06/2003; DPGR 46/r del 03/08/2004; DGR 547 del 07/07/2014) e richiede la frequenza del corso obbligatorio di 58 ore.

Il corso di Kleis Formazione è l'occasione per ottenere questa abilitazione facendo un'esperienza formativa altamente professionalizzante.


Verifica le opportunità di finanziamento e i voucher della Regione Toscana per la formazione.

Kleis Formazione può aiutarti nella presentazione della domanda.

Approfondisci

Obiettivi

Il Corso per Operatore di Fattoria Didattica fornisce la preparazione obbligatoria per operare in questo tipo di strutture.

Si tratta di un ruolo multidisciplinare che richiede una preparazione su aspetti molto diversi: pedagogia, amministrazione, produzione alimentare, sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzazione aziendale e didattica, educazione alimentare e altro ancora.

Destinatari

Imprenditori agricoli che intendono avviare l’attività di fattoria didattica o che intendono aggiornarsi sull'attività già in corso, ma anche professionisti e persone interessate all'abilitazione per passione o per sviluppare attività collegate a altri ambiti lavorativi (insegnanti, produttori alimentari. tecnici dell'animazione socio-educativa etc...).


Requisiti in ingresso

Compimento del 18° anno di età e diploma di scuola secondaria si 1° grado.


Durata e frequenza

Il Corso è composto da 58 ore d’aula.

Si richiede la frequenza obbligatoria del 90% delle ore complessive.

La frequenza può essere al sabato o infrasettimanale.
Per i dettagli sul calendario delle prossime edizioni contattare la segreteria.

Sede delle lezioni:
Kleis Formazione - via A. Catalani 46, 55100 Lucca

L'esame finale si svolgerà sempre nelle aule di Kleis Formazione.


Attestazione

Al termine del percorso formativo si accede all’esame finale, che si svolge sempre presso la sede dell'agenzia. L'attestato è abilitante allo svolgimento della professione.

Per ulteriori dettagli contattare la segreteria.


Docenza e metodo

Nei nostri corsi si impara facendo pratica tramite simulazioni, analisi di casi ed esercitazioni.

Alcune giornate di lezione si svolgeranno in visita presso Fattorie Didattiche, vedendo direttamente sul campo lo svolgimento delle attività.

Per questo il corpo docente è composto da professionalità provenienti dal settore turistico, capaci quindi di contestualizzare le materie di studio attraverso case-history ed esempi specifici.

L’obiettivo delle nostre lezioni è quello di fornire strumenti operativi che possano subito essere applicati nel contesto lavorativo.

Per i dettagli sui docenti del corso puoi compilare il form.